EUROPEI UNITE

Nuova strategia industriale per l’Europa

01 March 2022
Categoria: Affari economici e finanziari,

L’UE mira a rendere l’industria europea un motore di cambiamento, crescita e innovazione, una realtà a livello mondiale contraddistinta per la sua competitività, autonomia e resilienza. Per quanto riguarda il tema dell’autonomia, l’obiettivo è quello di rendere l’industria dell’UE un settore autonomo e indipendente da altri paesi soprattutto in quelle aree come le tecnologie, i prodotti alimentari e le infrastrutture.

Nel 2020 il Consiglio europeo ha rimarcato l’importanza di perseguire determinati obiettivi per rendere l’industria europea:

  • Resiliente
  • Competitiva
  • Verde
  • Sostenibile

L’UE e soprattutto l’industria dell’UE riveste una posizione di primo piano sui mercati mondiali sia in termini di occupazione ed esportazioni merci, come ingegneria e moda, sia in termini di brevetti per tecnologie verdi, di rispetto dei più elevati standard ambientali, lavorativi e sociali.

L’obiettivo della nuova strategia industriale è sostenere la trasformazione dell’industria UE:

  • Rafforzando la resilienza del mercato unico
  • Velocizzando i tempi per una transizione green e digital
  • Gestendo le dipendenze tecnologiche e industriali

E’ importante stimolare lo spirito di innovazione industriale, investire nella transizione e rendere il mercato unico più digitale, al fine di delineare una concreta e pratica trasformazione industriale dell’Europa.

Per approfondire la tematica: Una nuova strategia industriale per l'Europa

 
Consiglio Europeo
Parlamento Europeo
Commissione Europea
Corte di Giustizia dell'Unione Europea
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di EuropeiUNITE.eu per essere sempre aggiornato su offerte e promozioni

EUROPEI UNITE
Copyright © 2023 E-DATA Srl. Tutti i diritti riservati - P.IVA/C.F.: 01921300677 - Numero REA: TE 164357 - Capitale sociale: € 10.000,00
Chi Siamo - Contatti - Richiesta Informazioni
Copyright © 2023 E-DATA Srl. Tutti i diritti riservati - P.IVA/C.F.: 01921300677 - Numero REA: TE 164357 - Capitale sociale: € 10.000,00
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Cookie policy