EUROPEI UNITE

Nuova raccomandazione del Consiglio in tema di misure di viaggio relative al Covid-19 all’interno dell’UE.

01 February 2022
Categoria: Affari generali,

Da oggi 1° febbraio 2022 si applicherà la nuova raccomandazione del Consiglio in tema di misure di viaggio relative al Covid-19 all’interno dell’UE. 

Questa nuova raccomandazione, la quale sostituisce la precedente raccomandazione del 2020/1475, prevede che gli Stati membri adottino un approccio più cooperativo e coordinato per poter gestire al meglio il tema della libera sicurezza e della circolazione delle durante la pandemia Covid. Secondo tale raccomandazione le persone che Non in possesso di un certificato COVID digitale UE valido, potrebbero dover effettuare un test prima e non oltre le 24 ore dall’arrivo, mentre per i viaggiatori in possesso di un certificato COVID digitale UE valido, potrebbero non dover effettuare una quarantena/autoisolamento ed essere esentati dai test. Le aree a rischio verranno tempestivamente Mappate dall’ECDC e rimarrà la differenziazione in colori ed inoltre, qualora uno Stato membro ritenesse opportuno applicare delle restrizioni per preoccupazione in merito alla situazione epidemiologica, può usufruire del Meccanismo del freno di emergenza, cioè può applicare e adottare misure preventive come teste quarantena, ampliando tali restrizioni anche nei confronti di coloro che hanno un Certificato COVID digitale UE valido. 

Infine per i bambini dai 12 ai 18 anni, secondo quanto riportato in questa nuova raccomandazione, valgono le stesse regole che vengono applicate alla popolazione adulta, mentre i minori di 12 anni sono esentati dal possedere un certificato COVID digitale dell’UE. 

Per maggiori informazioni COVID-19: il Consiglio adotta una raccomandazione riveduta sulle misure che incidono sulla libera circolazione, basata sulla situazione individuale delle persone e non più sulla regione di origine - Consilium (europa.eu)

 
Consiglio Europeo
Parlamento Europeo
Commissione Europea
Corte di Giustizia dell'Unione Europea
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di EuropeiUNITE.eu per essere sempre aggiornato su offerte e promozioni

EUROPEI UNITE
Copyright © 2024 E-DATA Srl. Tutti i diritti riservati - P.IVA/C.F.: 01921300677 - Numero REA: TE 164357 - Capitale sociale: € 10.000,00
Chi Siamo - Contatti - Richiesta Informazioni
Copyright © 2024 E-DATA Srl. Tutti i diritti riservati - P.IVA/C.F.: 01921300677 - Numero REA: TE 164357 - Capitale sociale: € 10.000,00
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Cookie policy