Prof. Salvatore Cimini

Prof. Salvatore Cimini

Salvatore Cimini è Professore Associato di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo.

Nel dicembre 2013 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio delle funzioni da Professore Ordinario nel settore concorsuale Diritto amministrativo (12/D1).

Laureato con il massimo dei voti in Scienze Politiche (1995) e in Giurisprudenza (2000) presso l’Università di Teramo, nel 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Aspetti costituzionali, politico-economici e gestionali della contabilità pubblica”.

Attualmente tiene, per affidamento, l’insegnamento di “Diritto amministrativo progredito” e di “Finanza pubblica” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo, dove ha altresì insegnato “Contabilità di Stato e degli enti pubblici”, “Diritto Amministrativo”, “Giustizia amministrativa”, “Diritto amministrativo e ordinamento sportivo” e “Diritto dello Sport II”.

Sempre nell’ateneo teramano è docente di Contabilità pubblica nella Scuola di Specializzazione in Diritto amministrativo e Scienza dell’Amministrazione.

Ha tenuto docenze di Diritto amministrativo presso l’Università di Sassari, l’Università della Calabria, l’Università del Molise, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, nonché presso numerose altre Università, enti pubblici e privati.

Ha partecipato attivamente a vari Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale cofinanziati dal M.I.U.R. (anni 2000, 2002, 2004, 2006, 2008, 2010-2011).
Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Multi-level governance: analisi critica dell’azione pubblica e delle sue trasformazioni”, Università di Teramo. In precedenza ha fatto parte del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Diritto ed economia dei beni e delle fonti di energia” (sede amministrativa Università di Trieste) e del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Critica storica, giuridica ed economica dello sport” (sede amministrativa Università di Teramo).

È Avvocato Cassazionista iscritto all’albo degli avvocati di Teramo.

Ha partecipato con relazioni ed interventi a numerosi convegni di diritto amministrativo
È autore di due monografie dal titolo “La responsabilità amministrativa e contabile. Introduzione al tema ad un decennio dalla riforma”, Giuffrè, Milano 2003; e “La colpa nella responsabilità civile delle amministrazioni pubbliche”, Giappichelli, Torino, 2008. E’ in corso di pubblicazione una monografia sul potere sanzionatorio delle amministrazioni pubbliche. Ha curato, con la Prof.ssa Marina D’Orsogna, il volume dal titolo “Le politiche comunitarie di coesione economica e sociale. Nuovi strumenti di sviluppo territoriale in un approccio multidimensionale”, Editoriale scientifica, Napoli, 2011. Ha curato anche il Volume “Finanziamento, competizione ed accountability nel Governo dell’Università”, vol. I, “La mutation de la gouvernance des Universités en France et en Italie”, Editoriale scientifica, Napoli, 2013. E’ autore inoltre di più di settanta scritti minori (articoli di dottrina, commenti e note a sentenza), in tema di diritto di accesso, partecipazione procedimentale, contratti pubblici, diritto ambientale e giustizia amministrativa.

Comments are closed.